Codice Etico



CODICE ETICO del CONSORZIO VINI TUTELA COLLI TORTONESI e delle Aziende socie


PREMESSA       

Il Codice Etico del Consorzio Vini Tutela Colli Tortonesi (il Consorzio) vuole esplicitare la vision, gli obiettivi, i principi e i valori, definiti a compimento di un percorso di ascolto, confronto e di analisi al fine di condividere con i diversi portatori di interesse la responsabilità circa gli effetti prodotti dall’operato del Consorzio e delle sue aziende socie sull’ambiente, la comunità e l’economia del territorio su cui esercitano ed operano la loro attività.


MISSION E PRINCIPI CONDIVISI

1.1  Il Consorzio e le aziende socie

Il Consorzio è il soggetto che rappresenta e tutela gli interessi dei viticoltori tortonesi suoi associati. In particolare, esso attua un processo di rilancio, valorizzazione e miglioramento del territorio, della produzione vitivinicola locale e di diffusione della “Denominazione di Origine Colli Tortonesi”; è, inoltre, impegnato nel coordinamento dei soci per gli adempimenti relativi all'applicazione del Disciplinare di produzione, nella tutela e vigilanza della Denominazione.

1.2  Le Aziende socie del Consorzio

Le Aziende socie del Consorzio fanno parte di un sistema produttivo caratterizzato da una spiccata frammentazione e da una dimensione media di circa 10 ha; oltre un quarto delle aziende viticole socie coltiva meno di un ettaro e la maggior parte (63%) si colloca sotto i 5 ettari.

1.3  Statuto del Consorzio

Il Consorzio, costituito il 18/12/1998 ad Alessandria, ha come scopo la tutela, la valorizzazione e la cura degli interessi generali relativi alla denominazione "Colli Tortonesi".

Possono essere soci del Consorzio tutti i soggetti sottoposti al sistema di controllo di cui al D. Lsg. 61/2010 per la denominazione tutelata DOC Colli Tortonesi, che esercitano una o più attività produttive, viticoltura e/o vinificazione e/o imbottigliamento, e cioè:

•        gli imprenditori agricoli singoli o associati esercenti una o più delle predette attività produttive;

•        le imprese, qualunque sia la loro forma giuridica, le cooperative e cantine sociali che esercitano o più delle predette attività produttive.

I consorziati hanno l'obbligo:

a. di comportarsi secondo i comuni principi di lealtà commerciale e con la più scrupolosa osservanza delle norme in vigore nell'esercizio di tutte le attività dell'azienda consorziata;

b. di non porre in essere atti che costituiscono sleale concorrenza nei confronti degli altri consorziati o che comportino comunque pregiudizio alla denominazione tutelata;

c. di non arrecare pregiudizio all'immagine ed al prestigio del Consorzio con comportamenti incompatibili con la lealtà e la correttezza professionale;

d. di non compromettere l'armonia e l'unità in seno al Consorzio con dichiarazioni o azioni comunque contrarie allo spirito di colleganza ed al rispetto dovuto agli organi rappresentativi del Consorzio, fatti salvi la normale dialettica interna ed il diritto di critica.

e. di sottoscrivere il presente Codice Etico facendo propri i principi e i valori in esso contenuti, trasferendoli alle proprie organizzazioni.

1.4  Mission del Consorzio: trasferire i valori alle aziende socie

Il Consorzio riconosciuto ai sensi dell'art. 17, comma 1 del D.Lgs. 61/2010 si propone di:

a) avanzare proposte di disciplina regolamentare e svolgere compiti consultivi relativi alla denominazione tutelata;

b) espletare attività di assistenza tecnica, di proposta, di studio, di valutazione economico congiunturale della DOP o IGP, nonché ogni altra attività finalizzata alla valorizzazione del prodotto sotto il profilo tecnico dell'immagine;

c) porre in essere, secondo le direttive del Ministero dell’Agricoltura, attività a livello giuridico/legale/amministrativo, per assicurare la salvaguardia della denominazione tutelata dagli abusi, dal plagio, dalla sleale concorrenza, dall'usurpazione e da altri illeciti nazionali ed internazionali, costituendosi anche parte civile nei procedimenti penali e promuovendo ogni opportuna azione in sede sia civile che penale ed amministrativa;

d) svolgere, nei confronti degli associati, le funzioni di tutela, di promozione, di valorizzazione, di informazione del consumatore e di cura generale degli interessi della relativa denominazione, nonché azioni di vigilanza da espletare prevalentemente nella fase di commercio, in collaborazione con l'Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari e in raccordo con le Regioni e Province autonome;

e) farsi portavoce dei valori e degli impegni condivisi dalle aziende vitivinicole socie, al fine di portare avanti, in un’ottica di miglioramento continuo, un credo comune che abbia come fine ultimo la sostenibilità.


2.      Finalità e valori etici   

I valori etici individuati dal Consorzio e dalle Aziende socie ne rappresentano la vision e la mission; il Codice Etico si propone di divulgare e affermare i valori individuati, ossia: correttezza, solidarietà, trasparenza, equità, integrità, responsabilità e lealtà nonché professionalità nelle attività, nei comportamenti e nel modus operandi del Consorzio e delle Aziende socie, sia nei rapporti interni che in quelli con soggetti esterni. Ciò, non solo per preservare il valore e l’integrità delle Aziende nel tempo, ma anche per aumentare il prestigio e la credibilità del Consorzio stesso che si impegna ad assumere un chiaro “orientamento etico” nell’agire.

Il Codice Etico si propone di individuare le risorse e i valori utili ad affrontare particolari situazioni nell’ambito produttivo, ritenendo che la reputazione e il successo delle aziende che ne fanno parte derivino anche dalla comune osservanza di tale documento. Le disposizioni contenute nel Codice Etico saranno condivise con le Aziende socie, con i loro collaboratori, dipendenti, fornitori e con tutti coloro che direttamente o indirettamente instaurano rapporti con il Consorzio e le Aziende socie.

 

3.      Impegni

Si illustrano di seguito le azioni che il Consorzio e le Aziende socie si impegnano a mettere in atto al fine di perseguire i valori sopra citati.

3.1  Rapporti interni

 

3.1.1        Non discriminazione e pari opportunità

Il Consorzio ed ogni Azienda socia rifiutano le discriminazioni in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose nelle politiche di assunzione, nella gestione delle risorse umane e nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i diversi stakeholders.

Il Consorzio e le Aziende socie promuovono il rispetto e la tutela della persona nella sua integrità morale, culturale, fisica e professionale allo scopo di favorire la crescita del patrimonio professionale di ciascun dipendente e garantiscono un’equa distribuzione delle mansioni operative e direzionali.


3.1.2        Regolarità contrattuale dei dipendenti e formazione

Il Consorzio ed ogni Azienda socia garantiscono che i propri dipendenti siano assunti con regolari contratti di lavoro che assicurino il rispetto dei principi di dignità, anche economica, oltre alla sopracitata non discriminazione; promuovono la creazione di un clima sano e propositivo che massimizzi la qualità della vita dei dipendenti e si impegnano a garantire le necessarie attività di formazione.

Il Consorzio e le Aziende socie promuovono l’integrazione fra dipendenti e lo sviluppo professionale di ciascuno. A tal scopo tutelano e favoriscono la diffusione di valori quali la meritocrazia, la lealtà, la serietà, la dedizione, lo spirito collaborativo. Altresì, i dipendenti del Consorzio e delle Aziende socie sono parimenti tenuti a favorire la diffusione di tali valori mantenendo un atteggiamento collaborativo e propositivo nel rispetto del presente Codice Etico.

 

3.1.3        Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

Il Consorzio ed ogni Azienda socia garantiscono la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscono il diritto alla contrattazione collettiva. Si impegnano a garantire la salvaguardia della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, attraverso un controllo costante dell’attività produttiva, l’utilizzo di strumentazioni con elevato standard tecnologico e il controllo periodico delle stesse, così da tutelare la protezione della salute e sicurezza dei propri collaboratori.


Il Consorzio e le Aziende socie non tollerano né sostengono alcuna forma di:

•  lavoro infantile diretto e indiretto e stabiliscono meccanismi di verifica dell’età al momento dell’assunzione e, a fronte del rilevamento di bambini-lavoratori, adottano tempestivamente azioni di rimedio;

•    forme illegali di reclutamento e organizzazione della manodopera, lavoro forzato e traffico di esseri umani;

•   pratiche e comportamenti inaccettabili, comprendendo, tra le altre fattispecie, punizioni fisiche e mentali, abuso fisico e verbale, bullismo, mobbing, molestie sessuali, minacce, stalking e trattamenti disumani.


3.1.4        Riservatezza e tutela dei dati aziendali e personali

Il Consorzio ed ogni Azienda socia considerano la sicurezza delle informazioni, e l’osservanza dei relativi principi di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati, come parte integrante delle proprie attività. Si impegnano a trattare i dati personali di clienti, eventuali possessori del capitale, collaboratori, dipendenti e di altri soggetti, nei limiti ed in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy.


3.2  Rapporti con terzi

Il Consorzio ed ogni Azienda socia di impegnano, a tutti i livelli, ad improntare i rapporti con gli stakeholders su criteri e comportamenti di correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto.


3.2.1        Legalità, anticorruzione, pratiche concorrenziali

Il Consorzio ed ogni Azienda socia operano nel rispetto dei regolamenti e delle leggi, coinvolgendo i dipendenti e i collaboratori, così come i consulenti, i fornitori, i clienti e chiunque abbia rapporti con essi.

Il Consorzio ed ogni Azienda socia si adoperano a mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire ed evitare fenomeni di corruzione, concussione e di pratiche anticoncorrenziali.


3.2.2        Tutela e salvaguardia dell’ambiente

L’impegno del Consorzio e delle Aziende socie nei confronti dell’ambiente è volto alla conservazione di un delicato ecosistema, risultato di uno storico connubio tra la componente naturale e quella antropica. La tutela della biodiversità vegetale e animale è un obiettivo che deve essere traguardato di pari passo alla produzione agricola dell’area, e senza il quale non può esserci uno sviluppo sostenibile sul lungo periodo. Ogni Azienda socia si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale inevitabilmente generato dalle attività relative alla produzione vitivinicola; ogni Azienda si impegna a promuovere tutte le strategie necessarie per ridurre i consumi energetici, idrici, l’impiego di carburanti per i mezzi agricoli, il consumo di suolo, l’impiego di fertilizzanti e agrofarmaci ma anche l’impronta ecologica relativa al packaging. Le Aziende socie si impegnano a privilegiare fonti energetiche rinnovabili e, in generale, le tecnologie più moderne per minimizzare, ed eventualmente compensare, l’impatto ambientale generato sia dalle attività di campo sia da quelle provenienti dalla trasformazione e commercializzazione dei vini.


3.2.3        Rapporti con il territorio

Il Consorzio e le Aziende socie si impegnano a mantenere un rapporto di vicinanza e di collaborazione con gli stakeholders presenti nell’area in cui operano, portando avanti iniziative volte alla partecipazione e al sostegno della comunità locale.


3.2.4        Rapporti con i fornitori

Il Consorzio e le Aziende socie si impegnano ad intessere rapporti con i fornitori su criteri di concorrenza leale, correttezza, imparzialità, equità e sostenibilità, così come la formulazione delle condizioni di acquisto di beni e servizi e la definizione dei compensi per i fornitori stessi.


3.2.5        Rapporti con i clienti

Il Consorzio e ogni Azienda socia si impegnano a fornire prodotti di qualità rispondenti alle esigenze e alle richieste del mercato e dei consumatori anche sulla base di principi di sostenibilità; le Aziende socie si impegnano a promuovere un mercato equo, trasparente e di libera concorrenza.


3.2.6        Comunicazione trasparente

Il Consorzio ed ogni Azienda socia sono tenuti a fornire informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale che, nell’impostare i rapporti con i diversi stakeholders, questi siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze rilevanti. Il Consorzio e le Aziende socie si impegnano altresì a comunicare in modo chiaro e preciso i propri impegni per la sostenibilità, sia essa intesa come buone pratiche di produzione che per l’attenzione posta alle comunità, ai propri collaboratori e ai consumatori garantendo nello stesso tempo generazione di reddito e di lavoro.


3.2.7        Bere Responsabile

Il Consorzio ed ogni Azienda socia si impegnano a condividere l’attenzione al tema del “bere responsabile” e alla sua comunicazione; le Aziende socie si impegnano ad individuare alcune buone pratiche che hanno lo scopo di attuare una comunicazione esterna trasparente e veritiera promuovendo, attraverso l’attività di marketing, un consumo responsabile di alcol al fine di contrastare il “binge drinking” (abbuffata di alcolici).



4.      Attuazione del codice etico

4.1.1        Segnalazioni e violazione del codice etico

Il Consorzio e le Aziende socie sottoscrittrici del presente Codice Etico,   si impegnano a garantirne la massima diffusione del documento, attraverso appropriati strumenti di comunicazione e di informazione sia interni che esterni all’organizzazione. Il Consorzio provvederà a garantirne l’osservanza attraverso adeguati meccanismi di controllo e prevenzione, intervenendo quando necessario per correggere le condotte non in linea con i contenuti del presente Codice.

Al fine di garantire il rispetto del presente Codice Etico e al fine di renderlo effettivo e applicato, le Aziende socie sottoscrittrici hanno l’obbligo di:

•        astenersi da comportamenti contrari alle norme del Codice Etico ed esigerne il rispetto da parte dei propri collaboratori;

•        collaborare per la verifica delle possibili violazioni.

Le Aziende Socie, i dipendenti, i collaboratori e tutti i soggetti interessati al presente Codice Etico potranno rivolgere le proprie segnalazioni in merito al Codice o a sue eventuali contravvenzioni tramite l’indirizzo di posta elettronica: info@collitortonesi.com nel pieno rispetto del diritto alla massima riservatezza, fatti salvi gli obblighi di legge.


Il Consorzio mette a disposizione di ogni Azienda socia un Modulo Reclami scaricabile



Modulo Reclami
Share by: