Il Consorzio
Chi siamo
Il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi è l’ente di riferimento per i viticoltori della zona. Nato dall’esperienza dell’antico Ente Vini Colli Tortonesi e riconosciuto “Erga Omnes” nel 2014, oggi riunisce oltre 115 soci, inclusa la Cantina Sociale di Tortona, rappresentando il 98% della produzione viticola del comprensorio.
La sua missione è tutelare la Denominazione “Colli Tortonesi” e i suoi vini, promuovendone il valore culturale ed economico in Italia e all’estero.
La DOC Colli Tortonesi, nata nel 1973, copre 1.250 ettari in 46 comuni e tutela una straordinaria varietà ampelografica: Barbera, Timorasso, Cortese, Dolcetto, Croatina e altre varietà autoctone come Freisa, Favorita, Cenerina e Bonarda piemontese.
Il Consorzio lavora al miglioramento qualitativo, alla sostenibilità e alla promozione del territorio, rafforzando l’identità di un’area che ha fatto della Barbera, del Timorasso-Derthona e di altri vitigni autoctoni il proprio simbolo.
Collabora con istituzioni e associazioni per iniziative di ricerca, tutela ambientale ed enoturismo, mantenendo vivo il legame fra vignaioli, comunità e paesaggio.
Organizzazione
Consiglieri
Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio rappresenta le diverse anime della viticoltura tortonese. Produttori storici e nuove generazioni lavorano insieme per guidare la crescita del territorio, unendo esperienza, passione e visione condivisa.
Soci
Oltre centoquindici soci fanno parte del Consorzio: aziende familiari, cooperative e cantine storiche che, con dedizione quotidiana, portano avanti la tradizione vitivinicola dei Colli Tortonesi. Una rete coesa che custodisce identità e valori condivisi.